Test di gravidanza positivo dopo 40 giorni da un aborto: sono ancora incinta?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/07/2024 Aggiornato il 26/07/2024

Non è molto probabile che dopo meno di sei settimane da un aborto spontaneo il test di gravidanza positivo segnali una nuova gravidanza. In genere la presenza delle beta-hCG è un residuo della precedente gravidanza.

Una domanda di: Barbara
Gentile Dottore,
scrivo in quanto oggi ho effettuato un test di gravidanza che è risultato positivo 1-2 settimane dal concepimento dopo aver avuto, purtroppo, un aborto interno all’ottava settimana con raschiamento il 14 giugno. In ospedale hanno datato l’aborto tra l’8 e il 10 giugno. L’intervento è andato bene e mi è stato detto che la cavità uterina è stata ripulita correttamente. Io ed il mio compagno nonostante il dispiacere abbiamo cercato di prendere positivamente il periodo e riprovarci e ad oggi il test risulta positivo. Potrebbe essersi instaurata una nuova gravidanza o è più probabile ( nonostante siano trascorse quasi 6 settimane dall’intervento ) il mio corpo produca ancora beta hcg della scorsa gravidanza?
Ovviamente spero la prima opzione. La ringrazio e auguro buon lavoro.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Barbara,
la donna puo ovulare 30 giorni dopo l’aborto
E se anche avesse concepito il 14 di luglio sarebbe molto presto perche il test fosse già positivo.
È quindi più facile che sia la residua attività di cellule placentari della gravidanza abortiva che da questo risultato.
Se dosaerà le beta-hCG nel sangue, effettuando due prelievi a distanza di 2-3 giorni uno dall’altro, saremo in grado di capire in base al loro aumento o alla loro diminuzione progressive se siamo di fronte alla prima possibilità (poco probabile), oppure alla seconda, molto più probabile.
In entrambi i casi non vi sono comunque problemi: nel primo si segue l’andamento delle beta-hCG fino a quando diventa visibile ecograficamente l’embrione, nel secondo faremo un prelievo ogni 7-10 giorni fino alla scomparsa completa delle beta-hCG. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 7 mesi intollerante al latte

30/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Sull’intolleranza al lattosio vi è molta confusione. Questo sia perché ci sono diversi tipi di intolleranza al lattosio, sia in quanto ogni singolo soggetto ha caratteristiche cliniche molto eterogenee, sia per intensità che per gravità e non tutte riportabili alla sola e semplicistica “intolleranza...  »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Fai la tua domanda agli specialisti