Tensione al basso ventre in 12^ settimana di gravidanza: bisogna stare a riposo assoluto?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/07/2024 Aggiornato il 10/07/2024

Non occorre segregarsi in casa se in alcuni momenti si avverte un po' di tensione nella zona bassa dell'addome.

Una domanda di: Letizia
Cara dottoressa Valmori, è un piacere leggere i suoi pareri, così armonici in relazione allo stato della gravidanza che aiutano a vedere oltre i numeri e basta… Volevo darle la bella notizia che l’eco della 12^ settimana è andata bene! Il piccolo sgambettava pure ed è stata un immensa gioia vederlo. Ho fatto ora anche il nipt fetal test e ora questo è il prossimo ostacolo da superare. Io ho 41 anni non sono più una ragazzina ahimè…attendiamo con la speranza che tutto sia ok. Le scrivo comunque per farle vedere l’ecografia completa. Quell’areola fluida che 5 settimane fa rappresentava l’incompleto incollamento deciduale di cui abbiamo parlato è ancora presente e la dottoressa dice che forse questa areola potrebbe rimanere così come una sorta di ematoma e non era allarmata come all’ottava settimana. Però mi ha detto di continuare a stare a riposo a casa per lo più sdraiata o seduta. Poco in piedi. Dal 23 maggio sto a casa e mi farei fino alla fine se servisse chiaro! La sera generalmente ho ancora qualche tensione alla pancia, un po’ in basso, mai acuta sempre breve ma la sento e quasi sempre mi preoccupo. Poi passa. Ancora prendo pleyris (oggi 12 settimane + 2 giorni) che mi aiuta tanto. Il giorno invece va molto meglio. È normale averne ancora secondo lei queste tensioni? E spesso la sera? Che ne pensa di quest’areola fluida ancora presente? La ringrazio di cuore come sempre. Aspetto una sua gentile risposta come sempre. Grazie. ♡
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora,
che meraviglia le foto che mi ha inviato: davvero questi piccoli che sgambettano sono un miracolo!
La traslucenza nucale è risultata molto sottile, quindi io sarei fiduciosa anche sull’esito del nipt test: forza e coraggio!
Rispetto al mancato accollamento ancora presente, direi che è in sede atipica e comunque di volume molto contenuto, motivo per cui sono convinta che sia solo questione di tempo perché si accolli completamente.
Solitamente, i distacchi si osservano verso il collo uterino, non dall’estremità opposta come nel suo caso!
Dal referto noto inoltre che è presente un fibroma sempre in zona fundica: potrebbe essere per via del fibroma che sente queste piccole fitte soprattutto verso sera e che abbiano riscontrato questo piccolo distacco/mancato accollamento.
In ogni caso, la terapia con pleyris aiuta a mantenere l’utero rilasciato e a favorire il riassorbirsi del distacco/mancato accollamento.
Solitamente si prosegue la terapia per tutto il primo trimestre, ma è possibile che per via del fibroma la Curante valuti di proseguire il trattamento ancora fino alla prossima visita di controllo (ad esempio 15-16 settimane di gravidanza).
Magari in prospettiva invece delle iniezioni la Curante le proporrà il progesterone in ovuli vaginali.
Rispetto al riposo domiciliare, le direi di evitare di stare ferma in piedi ma non vorrei che lei fosse segregata in casa tra letto e poltrona: si può anche uscire sul balcone oppure cercare un parco vicino a casa in cui andare a sdraiarsi, perché no?
Sono sicura che in gravidanza sia impossibile non ascoltare il proprio corpo e che quindi si prendano i giusti provvedimenti per tempo…conviene sempre tenere il suo sesto senso o intuito femminile come bussola per orientarsi.
Anche rispetto alla salute sua o del suo bambino, se lei si ascolta di sicuro riesce a cogliere eventuali sintomi sospetti oppure rasserenarsi perché tutto sembra essere nella normalità. È vero che al momento non sente ancora i movimenti, ma vale il detto “nessuna nuova, buona nuova”…
Spero di averle risposto e di averla rincuorata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

EllaOne: si deve sospendere l’allattamento dopo averla presa?

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo.  »

Arteria ombelicale unica del feto

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti