Mio figlio 11 anni ha febbre da una settimana. Eseguito tampone e positivo allo streptococco. Ha preso al momento tre dosi di antibiotico ma la
febbre persiste con picchi di 38/38.5. Ha tosse e lieve mal di gola. La mia domanda è: perché nonostante la cura antibiotica la febbre non passa?
Grazie.
Giorgio Longo
Gentile signora,
la tosse è un sintomo che non fa parte della faringotonsillite da streptococco. Se poi consideriamo che la febbre da streptococco si spegne sempre entro 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica, abbiamo buoni motivi per dubitare che si tratti di una faringite dovuta a questo germe. Consideri che lo streptococco, specie in periodi epidemici, si rileva con tampone positivo in quasi un bambino su tre. Si tratta di quella condizione che definiamo come “ portatore sano”. Per concludere ritengo che sfebbrerà a breve e che si tratta di una delle tante infezioni respiratoria virale tipica di questi mesi. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.