Sono alla 24 esima settimana di gravidanza e dovrei fare un tampone cervicale. Vorrei sapere se può essere pericoloso (rottura del sacco, contrazioni,ecc…). Cordiali saluti.
Elisa Valmori
Gentile signora, certamente non è rischioso effettuare un tampone cervicale in gravidanza, anzi!
Potrebbe essere invece dirimente nell’identificare infezioni che altrimenti rischiano di compromettere il buon andamento della gravidanza stessa e che spesso decorrono assolutamente asintomatiche (ossia senza dare segno di sé).
In alcuni casi, a dire il vero, qualche sintomo lo danno: aumentano le contrazioni uterine oppure il tono dell’utero (che si irrigidisce e rimane contratto o sub-contratto con una sensazione di peso pelvico o dolore simile a quello del ciclo mestruale).
In ogni caso, se lo specialista le ha prescritto un tampone cervicale direi che qualche sospetto deve averlo avuto, in quanto non è un esame di routine in gravidanza. Vale quindi certamente la pena effettuarlo e togliersi il dubbio che ci sia una infezione in quella sede.
Spero di averla aiutata, mi tenga aggiornata se lo desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.