Chi è interessato dalla sindrome di Dandy-Walker, prima di avere figli dovrebbe richiedere una consulenza genetica.
Una domanda di: Alessandro
Ho un amico che è nato con la sindrome di Dandy Walker: lui può avere dei figli normali oppure i suoi figli avranno problemi? Ha 36 anni e ha trovato una donna
di 25 anni.
Giovanni Porta
La sindrome di Dandy-Walker è caratterizzata da una malformazione congenita del cervello, le cui ripercussioni cliniche possono essere estremamente variabili. Le cause della sindrome non sono ancora del tutto note. Il fatto che in alcune famiglie sia ricorrente fa pensare che abbia una componente genetica. La malformazione di Dandy-Walker è stata descritta anche come componente di sindromi con malformazioni multiple. E’ consigliato eseguire una consulenza genetica preconcepimento per valutare il rischio riproduttivo sulla base dei dati clinici e di eventuali test genetici eseguiti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
25/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Dopo un aborto spontaneo è più che giusto voler sapere perché è successo. Purtroppo però elencare tutte le possibili cause richiederebbe la stesura di un intero manuale. Il più delle volte, comunque, succede perché il bimbo è portatore di un'anomalia genetica non compatibile con la sopravvivenza, »
25/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo I due anni e mezzo sono stati definiti da qualcuno "l'epoca dei no": tenendo conto che c'è dunque da aspettarsi che il bambino diventi più difficile da gestire, spetta ai genitori insegnargli con affettuosa decisione a rispettare le regole, semplici e giuste, che consentono di avere in casa un'atmosfera... »
18/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male. »
Fai la tua domanda agli specialisti