Sul battito del cuoricino dell’embrione

Dottoressa Arianna Prada A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/10/2021 Aggiornato il 22/10/2021

Le linee guida consigliano di non esprimere valutazioni sul battito del cuoricino in occasione dell'ecografia effettuata in sesta settimana, ma di limitarsi a mostrarlo ai genitori.

Una domanda di: Francesca
Le scrivo in merito alla mia situazione.
In data 18/10 sono stata dal mio ginecologo abituale per un’ ecografia (6+6) e
tutto sembrava procedere bene. Al giorno seguente, su consiglio del mio
medico di base, mi sono recata al consultorio del mio paese, dove mi hanno
fatto una seconda ecografia e hanno riscontrato un battito lento del feto.
Non hanno però precisato il numero di battiti al minuto. Hanno solo chiarito
che per “loro” la mia situazione non risulterebbe grave fino al terzo aborto
e che per scrupolo dovrei ripetere una ecografia la prossima settimana.
Ovviamente sono molto confusa e preoccupata e non so cosa pensare. Le chiedo
quindi se esiste la possibilità che la situazione possa ribaltarsi in questo
modo da un giorno all’altro e quali le possibilità in questa situazione.

Arianna Prada
Arianna Prada

Buongiorno, il battito cardiaco fetale inizia a farsi vedere verso la sesta settimana. In questa epoca inizia lento (intorno ai 100 battiti per minuto) per poi aumentare nelle due settimane successive (anche fino a 160-170 battiti per minuto).
Generalmente le linee guida consigliano di non campionare il battito cardiaco fetale a questa epoca, ma semplicemente di mostrarlo ai genitori.
Mi sento quindi di rassicurarla, se per il resto l’ecografia andava bene il fatto di vedere semplicemente il cuore battere è di per sé rassicurante. Non è chiara però la ragione per la quale ha effettuato una seconda ecografia il giorno dopo la prima.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti