Sui movimenti del bambino nel pancione

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/04/2018 Aggiornato il 07/08/2018

Nel terzo trimestre di gravidanza, la futura mamma è ormai in grado di riconoscere perfettamente i movimenti del bambino, per cui deve recarsi al pronto soccorso nel caso in cui non lo sentisse per due ore di seguito, dopo essersi sdraiata su un fianco e averlo sollecitato con lievi tocchi sulla pancia.

Una domanda di: Silvia
Sono alla mia prima gravidanza e mi preoccupo molte volte perché la mia piccina (secondo me) si muove poco. Ossia ci sono giornate in cui non la sento e scalcetta anche per 6-7 ore. Poi forse non sto attenta. Possono esserci bimbi più e meno attivi già nel grembo?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, non mi ha detto a che settimana di gravidanza si trova!
Specialmente al primo figlio, è assolutamente normale non riuscire a percepire i movimenti fetali se non dalla 20-22° settimana e anche a questa epoca gestazionale, è decisamente comune che la mamma riesca a percepire i movimenti del bimbo solamente stando sdraiata a letto (quindi, ragionevolmente, la sera prima di dormire)
Solo con il passare delle settimane, i movimenti si apprezzeranno sempre meglio perché il bimbo cresce e diventa più “forzuto”, inoltre lo spazio nell’utero si riduce e, verso il settimo mese, la mamma resta finalmente a casa dal lavoro e ha anche più tempo per accorgersi dei movimenti del suo bimbo.
Ogni mamma impara nei nove mesi a riconoscere i movimenti del suo bimbo e anche le fasce orarie “preferite” nel corso della giornata (e nottata!).
Se ci si accorgesse che i movimenti fossero cambiati, nel senso di drasticamente ridotti rispetto all’abituale o addirittura assenti, è utile sdraiarsi sul fianco sinistro per circa due ore e concentrarsi solo sul bambino, chiamandolo o “stuzzicandolo” con dei lievi tocchi alla pancia, oppure mangiando qualcosa di dolce…se non si contano dieci episodi di movimento durante le due ore, è prudente effettuare un accesso in pronto soccorso ostetrico riferendo questa riduzione/assenza di movimenti, così da poter effettuare i controlli del caso.
Spero di esserle stata utile, a disposizione se desidera.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti