Salve, vorrei un’informazione: mia sorella si è innamorata del figlio di mia cugina ovvero figlia di mio zio ( fratello madre). Possono sposarsi ? E per quanto riguarda i figli?
Grazie in anticipo.
Giovanni Porta
Gentile signora,
la legge italiana non vieta il matrimonio tra cugini e neppure tra figli di cugini. Per sposarsi in Chiesa con questo grado di parentela occorre invece una specifica autorizzazion. Per quanto riguarda la questione genetica, è bene sapere che le unioni tra consanguinei aumentano il rischio di avere figli affetti da patologie genetiche, in particolare per quanto riguarda le malattie a trasmissione autosomica recessiva cioé quelle per cui è possibile essere portatori sani. Il rischio che due partner siano portatori sani della stessa patologia genetica aumenta se questi appartengono alla stessa famiglia. Il nostro consiglio è quello di consigliare a sua sorella e al compagno di effettuare una consulenza genetica preconcepimento (PRIMA di programmare una gravidanza), in modo da ricevere tutte le informazioni a riguardo. Il medico genetista valuterà in base alla storia personale e familiare quali esami eseguire per affrontare con maggiore tranquillità la gravidanza. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.