Spilli e scosse in vagina a inizio gravidanza: cosa può essere?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/08/2023 Aggiornato il 07/08/2023

A inizio gravidanza è facile avvertire dei fastidi o anche lievi dolori pelvici (a volte simili a piccoli crampi come di ciclo mestruale in arrivo) che potrebbero anche avere un'origine intestinale.

Una domanda di: Erika
Buongiorno Dottoressa, ho 31 anni e la data della mia ultima mestruazione è stata il 15/16 giugno. Il 27 giugno visita dalla gine con embrione di 3.7mm e cuore che batte mi dice tutto ok (ne vengo da un aborto spontaneo a gennaio). Domenica sono iniziate forti nausee e vomito ripetuto oggi ho notato una cosa strana delle fitte/scosse/aghi all’interno della vagina, il dolore è basso però sono agitata. La mia gine è in ferie e non so se è il caso di andare in pronto? Posso essere dolori normali? Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, mi perdoni se l’ho fatta attendere per la risposta…la verità è che anch’io sono in ferie in questo periodo! Chissà se alla fine è andata in pronto soccorso…dal mio punto di vista non era indicato accedervi in quanto ad inizio gravidanza è facile avvertire dei fastidi o lievi dolori pelvici (a volte simili a piccoli crampi come di ciclo mestruale in arrivo) non sempre di origine uterina, potrebbero avere anche partenza intestinale. Il fatto di avere forte nausea e vomito benché sicuramente poco piacevoli, è tuttavia un segnale prognostico positivo di gravidanza in regolare evoluzione. Diciamo che il suo organismo sente l’effetto degli ormoni “a palla” della gravidanza stessa. La preoccupazione è che lei riesca comunque ad idratarsi a sufficienza nonostante nausea e vomito, altrimenti il rischio è quello di andare incontro ad una infezione delle vie urinarie (la vescica è subito sopra/davanti all’utero: non vorrei che questi “spilli” originassero da lì). Infine mi pare strano che lei abbia avuto l’ultima mestruazione il 15 giugno e che il 27 giugno già si vedesse l’embrione con battito all’ecografia…non mi tornano i conti! Forse si è sbagliata nel riferirmi qualche data. Spero che lei possa approfittare di qualche giorno di ferie (o in alternativa di malattia, chiedendo aiuto al medico di base) per stare un poco a riposo e valutare se questo sintomo tende a regredire rallentando un poco il suo ritmo solito di vita. In gravidanza il corpo parla anche attraverso questi sintomi ed è importante saperlo ascoltare per prendersi cura al meglio della sua salute e di quella del nascituro. Spero di averla aiutata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser