Sono incinta: posso vaccinare il mio bambino?
A cura di
Alberto Villani - Professore specialista in Pediatria
Pubblicato il 10/04/2018
Aggiornato il 12/07/2024 Durante la gravidanza non si corre alcun rischio facendo vaccinare il primo figlio contro morbillo, parotite, rosolia e varicella. Anzi, in questo modo si protegge oltre al primogenito anche il nascituro.
Una domanda di: Rosalinda Salve, ho un bimbo di 16 mesi a cui va fatto il
vaccino contro il
morbillo,
rosolia,
parotite e
varicella ma essendo io al
4° mese di gravidanza (ma immune) non so che fare! Ho letto di aspettare il
parto per tutelare il feto! È così o posso fare il vaccino tranquilla oppure devo stare lontana dal mio bimbo ? Grazie
Alberto Villani
Gentile Mamma,
può e deve vaccinare suo figlio di 16 mesi e in questo modo proteggerà lui e il nascituro (in particolare quest’ultimo). Suo figlio deve stare con lei. Il bambino recentemente deceduto a Catania a causa del morbillo aveva 10 mesi (troppo piccolo per poter essere vaccinato) e ha purtroppo contratto la malattia da chi non era vaccinato. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
09/12/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che... »
09/12/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione. »
02/12/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Francesca Simion Leggi anche: »
18/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male. »
Fai la tua domanda agli specialisti