Sono incinta e dovrei essere a 5+4, non ho ancora fatto la visita per accertarlo. Ma è normale che i sintomi della gravidanza alcuni giorni ci siano e altri invece spariscano? C’entrano gli ormoni?
Sono preoccupata, ho letto che se i sintomi spariscono di colpo non è un buon segno.
Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, i segni precoci della gravidanza sono legati alla produzione ormonale che è parte integrante della stessa. L’andamento non è costante pertanto possono esserci momenti in cui le sensazioni sono maggiori o minori ma non per questo si deve pensare immediatamente ad una interruzione del decorso fisiologico della gravidanza.
Generalmente con il trascorrere delle settimane le sensazioni si stabilizzano e possono guidarci nel vivere serenamente il percorso della gravidanza. Per tranquillizzarla ulteriormente aggiungo che lei riferisce che i suoi sintomi scompaio e poi riappaiono: se la scomparsa dei sintomi fosse dovuta all’interruzione della gravidanza non ricomparirebbero.
Sperando di essere stato utile, la saluto con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.