Gli anticorpi materni anti-varicella proteggono il bebè, almeno parzialmente, nei primi mesi di vita. Ma per ottenere l'immunizzazione occorre vaccinare.
Una domanda di: Daniela
Salve! Volevo chiedere se era possibile passare l’immunizzazione nei confronti della varicella alla propria figlia: ho scoperto di essere immune in gravidanza, attraverso gli esami del sangue. Grazie
Alberto Villani
Gentile Signora,
molto probabilmente lei ha avuto la varicella e ha quindi gli anticorpi che lo documentano. I suoi anticorpi proteggeranno, non sempre in maniera completa, la sua piccola nei primissimi mesi di vita. Sua figlia dovrà essere vaccinata, per essere protetta. Buona giornata
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
15/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Una differenza di appena 5 giorni tra la settimana di gravidanza individuata in base al calcolo ostetrico (che conta le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione) e quanto rilevato dall'ecografia non è significativa, tant'è che non suggerisce di ridatare la gravidanza.... »
14/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Per quanto strano possa sembrare, a volte certi sintomi manifestati da un bambino già grandicello sono psicosomatici, cioè sono causati da un problema di tipo emotivo-comportamentale. »
11/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Rosa Lenoci In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati. »
Fai la tua domanda agli specialisti