Si può proporre al bimbo una dieta vegetariana?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/10/2017 Aggiornato il 17/10/2017

La salute a tavola passa anche dalla varietà degli alimenti introdotti. A un bambino che affronta una dieta senza carne vanno offerti latticini e uova e deve necessariamente assumere integratori a base di ferro, acido folico, vitamina B6.

Una domanda di: Marta
Cara dottoressa,
io e mio marito siamo vegetariani (ma compensiamo con legumi, uova, formaggio e integrazione di vitamina B12). A gennaio avrò il mio primo bambino: è presto lo so ma mi chiedo se potrà essere anche lui vegetariano senza correre rischi. Non siamo dei fanatici: se è meglio dargli la carne, quando inizierà lo svezzamento, gliela daremo. Ma se potessimo farne a meno senza esporlo a pericoli sarbbe meglio per noi. Cosa mi può dire al riguardo? Un bimbo può essere vegetariano? E se sì come deve essere la sua dieta tipo’ E’ giusto dare anche a lui l’integrazione di vitamina B12? Grazie davvero

Alessandra Bosetti
Alessandra Bosetti

Cara mamma Marta,
è un argomento molto dibattuto quello della dieta vegetariana o vegana e temo stia diventando un fenomeno virale, ricco di suggestioni e mistificazioni. Premesso che l’uomo nasce onnivoro e che la salute a tavola passa necessariamente attraverso un equilibrio dietetico di apporti nutrizionali tra le diverse fonti alimentari e che la varietà a tavola è sempre l’opzione più vantaggiosa, nel bambino sarebbe indispensabile avere un atteggiamento di larghe vedute e metterlo nella condizione di conoscere il maggior numero possibile di sapori, gusti e consistenze alimentari. Gli studi dimostrano come sia importante moderare l’introduzione di proteine di origine vegetale perché sempre più associate all’incidenza di uno stato di infiammazione e di insorgenza di patologie immunomediate, ma questo non può significare terrorismo nel piatto…Questo per evitare assurde selettività e porre le basi per un gusto in età più adulta, consapevole. Il fanatismo a tavola spesso può generare tratti di disturbi alimentari preoccupanti nei bambini e negli adolescenti…Un bambino può essere ovo-latte vegetariano ma la sua dieta deve prevedere necessariamente una supplementazione di ferro, acido folico, vitamina B6. in generale mi permetto una riflessione: ci siamo mai interrogati sul diritto dei bambini ad avere un’alimentazione varia e completa e sul diritto successivamente, in età adulta di poter scegliere in modo consapevole che tipo di alimentazione adottare? Forse bisognerebbe farlo e lei, infatti, gentile signora Marta, ha il giusto approccio con la questione in quanto si pone dei dubbi e si informa prima di prendere una qualsiasi decisione drastica. Il suo è l’atteggiamento più responsabile e, quindi, giusto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti