Si può percepire il battito del cuoricino durante la gravidanza?

Dottoressa Laura Trespidi A cura di Laura Trespidi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/04/2023 Aggiornato il 12/04/2023

Il cuoricino del feto si sente solo con gli ultrasuoni, mentre i sussulti che si avvertono appoggiando una mano sul pancione sono dovuti ai movimenti compiuti dal suo diaframma.

Una domanda di: Zajra
Sono una ragazza di 31 anni, incinta alla 26ma settimana…da qualche settimana sento muovere il cucciolo ed è una emozione indescrivibile, durante la gravidanza ho effettuato test DNA fetale, bitest e morfologica dove è risultato tutto perfetto e regolare. Nell’ultima settimana però, un paio di volte, entrambe le volte trovandomi stesa a pancia in su e tenendo la mano poggiata sulla pancia precisamente sul basso ventre a sinistra la prima volta e a destra la seconda volta, mi è sembrato di sentire un battito leggerissimo lento e regolare durato per circa 10 minuti poi non l’ho sentito più perché il piccolo si è mosso, ho pensato inizialmente fosse il riflesso del battito del mio cuore ma comparandolo con il mio, il mio risultava più veloce mentre quello avvertito sulla pancia più lento…ho pensato poi fosse il battito del mio bambino,ma se fosse quello sarebbe davvero troppo lento essendo i feti più tachicardici di noi adulti. Sono un po’ preoccupata, secondo voi può essere davvero il battito del bambino che quindi avrebbe qualche porblema? Oppure si trattava del fantomatico singhiozzo? Vi ringrazio in anticipo della disponibilità.
Laura Trespidi
Laura Trespidi

Carissima, i movimenti dei bimbi che si verificano nel pancione e che la mamma avverte sono indice di benessere. È proprio bello, oltre che importante, sentire il piccolo muoversi. Il cuoricino del feto si sente solo con gli ultrasuoni, perché il liquido amniotico  da cui il piccolo è circondato attutisce il battito impedendo di udirlo a orecchio nudo. Non è possibile neppure percepirlo con la mano. Invece i movimenti ritmici che lei avverte sono quelli del diaframma che servono a far maturare i polmoni. Si tratta dunque proprio di quello che lei definisce il “fantomatico singhiozzo“. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Aborto spontaneo a sette settimane: perché è successo?

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un aborto spontaneo è più che giusto voler sapere perché è successo. Purtroppo però elencare tutte le possibili cause richiederebbe la stesura di un intero manuale. Il più delle volte, comunque, succede perché il bimbo è portatore di un'anomalia genetica non compatibile con la sopravvivenza,   »

Bimba di due anni e mezzo che si ribella alla mamma

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I due anni e mezzo sono stati definiti da qualcuno "l'epoca dei no": tenendo conto che c'è dunque da aspettarsi che il bambino diventi più difficile da gestire, spetta ai genitori insegnargli con affettuosa decisione a rispettare le regole, semplici e giuste, che consentono di avere in casa un'atmosfera...  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti