Ho avuto un’extrauterina con asportazione tuba destra. Volevo sapere un’informazione: ma se io ovulo a destra c’è la possibilità che rimanga incinta oppure l’ovocita va a vuoto? Spero di essermi spiegata bene. Grazie mille.
Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, l’asportazione della tuba a causa di una gravidanza extrauterina lascia comunque a livello ovarico omolaterale le capacità di produrre follicoli ed ovociti regolari.
Ovviamente la possibilità che il follicolo ovulatorio permetta all’ovocita di incontrare attraverso il passaggio tubarico lo spermatozoo diminuisce in quanto il percorso è più difficile. In ogni caso l’alternanza di funzione a livello ovarico (ovaia destra e ovaia sinistra ovulano alternativamente) permette il mantenimento di un’ottima funzione riproduttiva. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.