Durante il ciclo si può essere
comunque fertili? In quali giorni? Ho un
ciclo regolare ogni 28 giorni e le mestruazioni
durano di media 7 giorni.
Elisa Valmori
Gentile signora, in teoria con i cicli regolari ogni 28 giorni il periodo mestruale non dovrebbe essere fertile. Uso il condizionale perché non possiamo esserne certi al 100% in quanto non sempre i cicli di una donna sana sono ovulatori e a volte può accadere che già durante la mestruazione si abbiano dei giorni fertili e persino l’ovulazione. Non riesco a essere più precisa nell’indicarle in quali giorni della mestruazione una donna possa essere fertile perché non è una evenienza predefinita: potrebbe capitare in qualsiasi giorno del ciclo mestruale (ammesso che capiti).
In ogni caso, se vuole evitare una gravidanza, a mio avviso è opportuno regolarsi come se fossero giorni fertili anche quelli delle mestruazioni.
Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.