Senso di colpa dopo un’interruzione spontanea della gravidanza

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/02/2021 Aggiornato il 08/02/2021

L'aborto spontaneo è un'evenienza possibile: non ha senso sviluppare rimorsi.

Una domanda di: Ester
Ho quasi 30 anni, il giorno 08.01.2020 improvvisamente ho avuto un aborto spontaneo a casa, premetto che non sapevo di essere incinta, ho una bimba di un anno e mezzo, ho sempre avuto le mestruazioni, a dicembre un piccolo ritardo, ma poi sono arrivate le mestruazioni, stavo passando un periodo un po’ così ed ho pensato allo stress. Il giorno 8 ero in mestruazioni già da 2 giorni sono andata in bagno e all’improvviso ho perso di tutto senza controllo, ho avuto una emorragia importante e sono andata al Pronto soccorso. La mia domanda è: il mio bimbo/a è finito purtroppo nel water, ero sotto shock non capivo che succedeva, ho avuto un raschiamento, hanno fatto un esame istologico mi chiedo cosa vedranno se non è stata fatta la biopsia al mio bimbo? Causa? ero in 12 settimane ed ho un senso di colpa tremendo non mi do pace finché non sapro il motivo, non ho avuto il coraggio, la prontezza e la freddezza di prendere il piccolo dal water, ora pero mi incolpo di non averlo fatto.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora,
mi dispiace per questa sua esperienza negativa.
Evidentemente quello che lei pensava essere la mestruazione era già espressione di una minaccia di aborto. Per quello che riguarda la mancanza di esami sul prodotto abortivo raramente sono in grado di determinare la causa. Non si dia colpe che non ha. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Desquamazione della pelle delle mani in gravidanza: che fare?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

La desquamazione della pelle si può contrastare con l'applicazione frequente di una crema capace di idratarla efficacemente e di stimolarne la rigenerazione.  »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti