Quattro dentini a 16 mesi: c’è da preoccuparsi?

A cura di Dottor Samuele Baruch Pubblicato il 07/11/2023 Aggiornato il 07/11/2023

La comparsa dei denti da latte è un processo che si protrae per lungo tempo e non è detto che le tappe siano identiche in tutti i bambini. Esiste però un calendario della dentizione che può essere utile conoscere a titolo informativo.

Una domanda di: Francesca
Il mio bimbo ha messo i primi incisivi a 12 mesi, adesso ha 16 mesi ed ha i due incisivi sotto e sopra dunque 4 dentini e questa settimana è apparso un molare, non so se preoccuparmi.
Dottor Samuele Baruch
Dottor Samuele Baruch

Gentile Simona, la dentizione decidua è un processo che dura alcuni mesi, anche anni. È opportuno ricordare che ogni bambino ha una storia medica a sé stante: la situazione personale di suo figlio potrebbe essere diversa da quella di un altro bambino senza che questo sia significativo dal punto di vista medico. Vi sono però alcune indicazioni generali in merito alla comparsa dei denti da latte, per cui è possibile stabilire una temporalità media che dia delle informazioni su quando spunterà ogni nuovo dente. Ecco il calendario della dentizione: La dentatura decidua è costituita da 20 denti, 10 per ogni arcata. Ogni arcata presenta: quattro incisivi; due canini; quattro molaretti. I primi denti da latte erompono tra i cinque e i nove mesi di vita, seguendo quetso ordine: incisivi centrali inferiori e superiori: sono i primi denti che erompono. Gli incisivi centrali inferiori compaiono all’età di 5-7 mesi, seguiti dai superiori che spuntano verso i 6-8 mesi. Incisivi laterali inferiori e superiori: visibili rispettivamente tra 7-10 mesi e 8-11 mesi. I molari spuntano a 10-16 mesi. I canini compaino a 16-20 mesi di età; I secondi molari spuntano tra i 20 e i 30 mesi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti