Sede fundica della gravidanza: cosa vuol dire?

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/02/2025 Aggiornato il 06/02/2025

Fundica vuol dire posionata sul fondo dell'utero che è la sua parte superiore (tonda a cupola): si tratta di una collocazione ottimale.

Una domanda di: Ansiosa

A distanza di quasi nove mesi ho scoperto nuovamente di essere in dolce attesa. Ho eseguito il dosaggio ematico del beta HCG e ieri ho scoperto che erano a 4000. Per escludere una gravidanza extrauterina, visto che ne ho già avute due, mi sono fatta controllare al pronto soccorso come mi avevano suggerito in passato i medici stessi e per fortuna la cameretta è stata visualizzata in utero. Il diametro era di 5 × 3 mm. L’ultima mestruazione orientativamente risale al 28 dicembre purtroppo non ricordo con esattezza la data di questa ultima. Eventualmente, dimensioni della camera sono adatte per una quinta settimana? Con quelle beta avrei dovuto aspettarmi qualcosa di diverso? Nel referto leggo inoltre che la forma della camera gestazionale è fundica. Ma cosa vuol dire? Grazie tante.

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Cara Ansiosa,

hai tutte notizie buone, la sede fundica identifica gravidanze nella migliore delle posizioni.
Fra circa 7-10 giorni potrai visualizzare il battito fetale con l’ecografia e pertanto sapere che la gravidanza è sia normoimpiantata che in evoluzione. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti