Secrezioni lattiginose dal capezzolo: è normale?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/10/2018 Aggiornato il 03/10/2018

La presenza di secrezioni dal capezzolo al di fuori della gravidanza (o dell'allattamento) deve suggerire di effettuare una serie di indagini volte a stabilirne l'origine.

Una domanda di: Manuela
Mi è capitato di vedere i capezzoli con delle secrezioni sopra… ho premuto e mi sembra che sia uscito del liquido bianco. E normale o mi devo preoccupare?
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora, lei mi chiede se è normale avere secrezioni lattiginose dai capezzoli. Dipende, ovviamente. Se lei è in gravidanza (cosa che non mi dice) è da considerare un evento parafisiologico in quanto l’assetto ormonale può essere in grado di far produrre precocemente un pochino di colostro come risposta della ghiandola mammaria allo stato gravidico, in preparazione all’allattamento. Qualora invece fosse una situazione ginecologica al di fuori della gravidanza sarebbe opportuno in presenza di una secrezione mammaria effettuare un esame citologico sul secreto, una valutazione microbiologica sullo stesso secreto, approfondimenti ecografici ed eventualmente , a giudizio del radiologo,mammografici (ecografia e mammografia delle mammelle). In più è opportuna una valutazione dell’assetto ormonale, in particolare effettuando il dosaggio della prolattina e macro prolattina, che sono gli ormoni che mediano la produzione del latte. Questo vale in generale: è ovvio che spetta al suo ginecologo valutare l’opportunità di effettuare indagini più approfondite e indicare quali. Di certo, al di fuori della gravidanza, le secrezioni dal capezzolo richiedono attenzione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti