Sanguinamento dopo la visita ginecologica: si deve andare al pronto soccorso?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/06/2023 Aggiornato il 26/06/2023

Può capitare che in seguito alla visita ginecologica, soprattutto se viene effettuato il prelievo citologico cervico-vaginale, compaia del sangue. Se non si arresta conviene però contattare il ginecologo che ha effettuato il controllo.

Una domanda di: Anna
Salve, mia figlia sposata da un anno circa fa la sua prima visita ginecologica, a parte che è stata dolorosissima e ha perso sangue durante e anche dopo circa 7 ore continua a perdere sangue rosso e pezzi neri, volevo sapere cosa è successo e se devo portarla in ospedale, grazie.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, dalle poche cose che dice è difficile comprendere a pieno il problema. Può certamente succedere che dopo una visita ginecologica possa essere presente del sangue nei giorni successivi in quanto se e stato effettuato un accurato controllo con lo speculum oppure è stato effettuato il classico prelievo citologico cervico vaginale, la mucosa della cervice uterina può per la sua intrinseca fragilità essere lei causa di sanguinamento. Suggerisco per sua figlia, se persiste il disturbo di contattare il ginecologo curante proprio perché avendo effettuato di recente la valutazione clinica ha ben presente la situazione e può dare il giusto consiglio. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti