Salve, vorrei un’informazione. Sono in gravidanza da 6 settimane e mi capita dopo i rapporti di avere dei sanguinamenti. Ho già avuto due aborti, uno dei due dopo un sanguinamento che si è verificato dopo un rapporto. Mi sa dire cosa dovrei fare e di cosa si potrebbe trattare? Grazie, cordiali saluti.
Augusto Enrico Semprini
Gentile signora, la maggior parte degli aborti del primo trimestre è dovuta ad una anomalia cromosomica del concepito. Quando l’embrione è sano e la placentazione è valida i rapporti sessuali non sono in grado di determinare una perdita abortiva. È opportuno un controllo ecografico per sincerarsi che la gravidanza sia in utero e rispetti i profili di crescita embrionaria proporzionati alla settimana gestazionale. Dopo due aborti nella donna con meno di quaranta anni la possibilità di un terzo aborto è un caso ogni 84 gravidanze. Dovrebbe quindi essere una buona gestazione e nel caso si interrompesse vedo indicato un accertamento citogenetico sul tessuto abortivo. Un buon controllo ecografico e sapremo se è sulla buona strada. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.