Sangue nel pannolino: cosa può essere?

Dottor Pietro Falco A cura di Pietro Falco - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 18/09/2018 Aggiornato il 18/09/2018

La presenza di sangue nelle feci di un piccolino rende opportuno sottoporlo a un'accurata visita dal pediatra.

Una domanda di: Annamaria
Mio figlio ha 3 mesi e stasera nel cambio del pannolino ho
trovato questo (allego foto): sembra sangue. Come mai? Grazie.
Pietro Falco
Pietro Falco

Cara mamma,
il sangue nelle feci può essere la spia di situazioni banali e a volte di patologie complicate. Pertanto suggerisco una approfondita visita pediatrica. L’anamnesi, cioè l’analisi della storia clinica del bambino, è fondamentale : il tipo di allattamento , artificiale o al seno, come si scarica, se fa pipì regolarmente – lo si valuta dal numero di pannolini che è necessario cambiare in un giorno – ,eventuale presenza di ragadi anali, dovute a feci dure. Dopodiché, può anche essere necessario effettuare indagini più specifiche grazie a cui comprendere l’origine del sanguinamento. Di certo la situazione non va trascurata e richiede una visita (di persona) da parte del pediatra. Mi tenga aggiornato, se vuole. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Olive e lupini sono sicuri in gravidanza?

23/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi.   »

Bimbo di 12 mesi che alla mamma preferisce papà, nonni, maestra

23/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non ci si dovrebbe dispiacere perché il bambino preferisce altre figure alla propria. Ben peggiori sono i casi in cui i figli piccoli vivono i temporanei distacchi dalla mamma con sofferenza.  »

Bimba di 21 mesi che sfarfalla le mani

23/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Lo sfarfallamento isolato, non associato ad altre stereotipie motorie, non è un segnale sufficiente per fare diagnosi di autismo.  »

Beta basse nei primi giorni dopo il concepimento

16/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nelle primissime settimane di gravidanza, salvo diversa indicazione medica, non ha alcun senso continuare a sottoporsi di propria iniziativa al dosaggio delle beta perché il risultato da un lato non è predittivo del futuro della gravidanza dall'altro quasi sempre crea inutile allarme.   »

Fai la tua domanda agli specialisti