Antibiotico contro tosse e febbre che però sono ricomparse

Professor Giorgio Longo A cura di Giorgio Longo - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 24/01/2024 Aggiornato il 24/01/2024

Le infezioni respiratorie dei bambini piccoli sono quasi esclusivamente di natura virale e questo spiega perché l'antibiotico, che serve contro i batteri e non contro i virus, non abbia efficacia né curativa né preventiva nei loro confronti.

Una domanda di: Paola
Ho una domanda da farvi: ho la mia piccolina di 3 anni e mezzo a cui è stata data una cura di 12 giorni di Rocefin perché aveva la bronchite e adesso dopo una settimana che è stata bene sono ricomparse la febbre e la tosse: com’è possibile?

Giorgio Longo
Giorgio Longo

Come forse avrà già letto in altre risposte che ho dato sempre su questo argomento, le infezioni respiratorie nell’età prescolare sono molto frequenti, specie nei primi mesi freddi della stagione. Più o meno ci si attende una infezione ogni tre settimane. Già da questo può capire che non c’è nulla di cui sorprendersi (né, ovviamente di cui preoccuparsi). Che poi il trattamento con Rocefin (che francamente mi sembra sproporzionato per una banale “bronchite”), non sia servito ad evitare una successiva infezione è altrettanto facile da spiegare, in quanto le infezioni respiratorie ricorrenti tipiche dell’età, sono di regola di natura virale e su queste gli antibiotici non hanno alcuna efficacia, né curativa, né preventiva. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti