Reflusso di una lattante peggiorato dopo la vaccinazione

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 08/10/2024 Aggiornato il 08/10/2024

Può capitare che una vaccinazione solleciti la ricomparsa del reflusso, tuttavia la situazione in genere è destinata a risolversi spontaneamente in breve.

Una domanda di: Conny
Dottore mia figlia ha quasi 4 mesi e ha fatto la prima vaccinazione esavalente più quella dello streptococco.
Da premettere che lei ha sempre sofferto di reflusso che però non l’ha mai portata a rigurgitare o vomitare. Era agitata il più delle volte, tentava a masticare senza niente in bocca. Dopo la vaccinazione però è cambiato tutto il suo reflusso è peggiorato tantissimo che ad ogni poppata mi caccia fontane di latte, sta sveglia per molto e super agitata. Le sto dando gastrotuss baby già da prima della vaccinazione sotto prescrizione della gastroenterologa. È possibile che sia stato il vaccino? Cosa devo fare? Lei beve anche latte antireflusso ovvero novalac reflux pro,sarà che non riesce a digerire nemmeno più questo latte? Non so cosa pensare siamo disperati.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora,
è possibile che la vaccinazione abbia riacceso il problema. In genere la situazione è transitoria e destinata a rientrare. È utile preoccuparsi e risentire la gastroenterologa se la piccola piangesse ad ogni poppata o non crescesse di peso. In questi casi ci verrebbero in aiuto farmaci specifici per il reflusso. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Rischio intermedio per trisomia 21: conviene fare altre indagini?

07/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Spetta alla coppia decidere, dopo aver ottenuto l'esito del Bi-test, se sottoporsi a indagini più approfondite sulla salute del feto e tra queste quale scegliere tra la ricerca del DNA fetale nel sangue materno, l'amniocentesi o la villocentesi, più invasive.  »

Test di gravidanza positivo e, allo stesso tempo, comparsa delle mestruazioni

07/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A inizio gravidanza può verificarsi un sanguinamento che non è una mestruazione vera e propria, ma conseguenza di una eventualità che non implica automaticamente l'aborto spontaneo.   »

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti