Raccolta di sangue sotto la placenta: perché succede?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/09/2022 Aggiornato il 29/09/2022

Non sono note le cause per le quali si verifica un distacco tra le membrane e le pareti dell'utero, né è possibile prevedere con sicurezza in che modo evolver la situazione.

Una domanda di: Ela
Salve! Sono incinta di 10 settimane +4. Tutto procede benissimo, il bimbo/a sta bene, battiti regolari però sabato sera ho avuto delle piccolissime perdite di colore marrone (poco e niente). Mi sono recata al PS del mio paese e mi hanno tenuta sotto osservazione fino a oggi, martedi. Dolori non ne ho, perdite ne ho avute sabato poco e ieri mattina ancora meno di sabato! Oggi mi hanno dimessa dicendomi di restare a riposo fino alla 13 settimana, quando avrò l’ultima visita del primo trimeste. Mi hanno detto di continuare l’acido folico e mi hanno aggiunto il progesterone 2×1 e “spazmex” (non so se In italia si chiama così) ma servirebbe per i dolori e per aiutare la gravidanza. Nell’eco fatta prima di dimettermi il bimbo/a stava bene e anche il battito soltanto che sotto alla placenta vedeva un “ammasso di sangue”: chiedo scusa perchè forse non sto traducento tutto alla perfezione! Adesso continuerò con il riposo e le medicine, però più che altro volevo sapere da cosa dipende questo problemino. Vorrei rassicurarmi solo che tutto passerà e se in questo caso posso comunque stare seduta sul divano, alzarmi per apparecchiare la tavola e cose normali. Grazie mille.
Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, si è verificato un distacco tra le membrane e la parete dell’utero che ha creato una raccolta di sangue che ha provocato le perdite. Adesso la raccolta auspicabilmente si organizzerà e andrà a scomparire. In questo periodo potrà vedere delle lievi perdite di sangue scuro. Perché questo accada non lo sappiamo né sappiamo quale sarà l’evoluzione. Nella maggior parte dei casi tutto finisce in niente. Qualche volta la gravidanza si interrompe e in questo caso le perdite diventano di sangue rosso vivo. La terapia che le hanno dato è corretta. Il riposo però non serve a molto. Non dico che possa correre la maratona ma certamente può svolgere le faccende di casa basilari [niente pulizie di Pasqua, ma la normale ruoutine sì]. Nelle prossime ecografie si vedrà qual è l’evoluzione. Le faccio i miei più sinceri auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 4 anni che vomita spesso dopo essersi addormentato

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Il vomito notturno può avere varie cause, tra cui l'abitudine di inghiottire rapidamente bocconi grossi, poco masticati. In ogni caso occorre parlarne con il pediatra curante.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Bimbo di 17 mesi che vuole mangiare solo pane e frutta

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

A un bambino che si rifiuta di mangiare la maggior parte dei cibi che gli vengono proposti non deve essere data come alternativa nutrirsi con snack di vario tipo. Bisogna invece rimanere fermi nella decisione di continuare a proporgli solo quanto è giusto assuma per crescere bene.   »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Fai la tua domanda agli specialisti