Salve, vorrei sapere i percentili di mia figlia. Alla nascita era 3,600 chili per 51 centimetri di lunghezza e circonferenza cranica 34 centimetri.
Ora mia figlia ha 13 mesi e 4 giorni e queste sono le sue misure: 10,200 chili, lunghezza 80 centimetri, circonferenza cranica 46.
E’ tutto nella norma? Quali sono i percentili?
Grazie.
Leo Venturelli
Cara mamma,
ecco i percentili corrispondenti:
Circonferenza cranica: 50%
Lunghezza: 97%
Peso: 75 %
Va più che bene, dunque! Devo aggiungere però che la valutazione dei centili ha però un senso come criterio guida se vengono raffrontate più misure rilevate nel tempo, mentre hanno poso significato come dato unico a se stante. Tenga comunque presente che il pediatra, durante le visite di controllo, fa presente se c’è qualcosa che non va, quindi credo proprio che possa stare tranquilla. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.