Quarto bimbo in arrivo (e quarto parto cesareo)

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/09/2018 Aggiornato il 12/09/2018

La necessità di affrontare un quarto cesareo non impone fortunatamente di ricorrere all'interruzione di gravidanza.

Una domanda di: Anna
Sono una donna di 46 anni in buona
salute, ho scoperto oggi di essere
incinta alla 5 settimana. Sono alla
quarta gravidanza ho già tre figli di
9, 8 e 4 anni nati con 3 cesarei…sono
spaventata ma non voglio
abortire…Quali sono i rischi che
corro portando avanti la mia
gravidanza?…Aiutatemi perché non so
che fare! Grazie.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, per fortuna lei non deve abortire, vista la sua storia.
Avere già affrontato tre cesarei comporta certamente che sottoporsi a un quarto cesareo non sarà una passeggiata, nel senso che potremmo trovare delle aderenze tra i tessuti addomino-pelvici che hanno dovuto cicatrizzarsi già tre volte in passato.
Tuttavia, stiamo parlando di rischi intraoperatori che lei ha già corso ogni volta che si è sottoposta a questo tipo di intervento (ogni intervento chirurgico comporta sempre dei rischi!). Se lei in passato nel post-operatorio non ha mai avuto febbre o infezioni/deiscenza della ferita del cesareo, è persino possibile che queste aderenze non si siano nemmeno formate.
Ad ogni modo, i tre cesarei pregressi non sono un’indicazione ad interrompere la gravidanza, per fortuna!
Immagino che in passato le sue tre gravidanze siano decorse senza complicazioni, tenga presente che la sua età la predispone ad avere un maggior rischio di diabete gestazionale e, come immagino saprà già, malattie dei cromosomi nel suo bimbo.
Le consiglio di programmare la sua prima ecografia, così da avere la conferma che tutto stia andando per il meglio.
A disposizione se desidera, spero di averla aiutata, mi scriva ancora se lo desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Olive e lupini sono sicuri in gravidanza?

23/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi.   »

Bimbo di 12 mesi che alla mamma preferisce papà, nonni, maestra

23/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non ci si dovrebbe dispiacere perché il bambino preferisce altre figure alla propria. Ben peggiori sono i casi in cui i figli piccoli vivono i temporanei distacchi dalla mamma con sofferenza.  »

Bimba di 21 mesi che sfarfalla le mani

23/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Lo sfarfallamento isolato, non associato ad altre stereotipie motorie, non è un segnale sufficiente per fare diagnosi di autismo.  »

Beta basse nei primi giorni dopo il concepimento

16/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nelle primissime settimane di gravidanza, salvo diversa indicazione medica, non ha alcun senso continuare a sottoporsi di propria iniziativa al dosaggio delle beta perché il risultato da un lato non è predittivo del futuro della gravidanza dall'altro quasi sempre crea inutile allarme.   »

Fai la tua domanda agli specialisti