La mia piccola ha 4 mesi quanto latte dovrebbe bere e ogni quante ore?
Stefano Geraci
Gentile signora Maria Pia,
chiaramente si sta parlando di latte artificiale visto che il latte della mamma non si può quantificare ed è il bambino stesso che ne beve quanto ne desidera, reclamando la poppata ogni volta che ha fame. Ha detto bene “dovrebbe”, infatti dipende dal lattante stesso, se vorace oppure di modeste pretese rispetto l’assunzione di latte. Ci sono delle tabelle orientative che citano a 4 mesi la quantità di 170-180 ml a poppata, ma dipende anche dal numero di poppate che è solito fare il piccolo: la maggior parte delle volte a questa età ne fanno 5 nell’arco delle 24 ore, che corrispondono dunque a più o meno 900 ml al giorno.
Un altro dato importante da sapere è il peso attuale e la storia della bambina: se è nata prematura, se finora è cresciuto bene, se ha familiarità per qualche malattia…Se invece la sua piccola mangia al seno, non ci sono limiti: le dia la poppata ogni volta che la reclama. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.