Quanto formaggio e quanto prosciutto a 19 mesi?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 03/08/2020 Aggiornato il 03/08/2020

Esistono quantità indicative di prosciutto e formaggio che è bene conoscere per evitare che il bambino ne mangi troppi.

Una domanda di: Michela
Ho due domande da porvi: quanto formaggio può mangiare alla settimana un bambino di 19 mesi, tenendo presente che non beve latte e mangia mezzo yogurt al giorno? Quante fette di prosciutto senza nitriti né polisfosfati si possono dare alla settimana?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora, i formaggi dovrebbero comparire in due porzioni settimanali in quantità variante dai 30 ai 60 grammi in base alle calorie fornite (notoriamente il formaggio parmigiano stagionato è più calorico di una ricottina).
Se il bambino assume poco yogurt e niente latte, si possono aumentare le dosi, però bisogna ricordare che i formaggi non sono solo delle fonti proteiche , ma contengono anche grassi, Sali minerali, come del resto il latte e lo yogurt. Direi che una porzione in più di formaggi potrebbe in parte equilibrare la carenza di proteine e grassi proveniente dalla assenza di latte.
Ricordi che l’assenza di latte porta a scarsa assunzione di calcio, per cui si può implementare l’assunzione di acqua ricca in questo minerale. Mediamente i 20 grammi di prosciutto cotto sgrassato e senza polifosfati corrisponde ad una fetta. Tre fette di prosciutto alla settimana sono quelle che potrebbero essere utilizzate per una porzione di origine proteica come alternativa a carne di pollo o a formaggi, ecc.È ovvio che questa quantità prevede una rotazione equilibrata con altri piatti dove appunto sono presenti fonti alimentari proteiche.
Se poi si è in vacanza e una scampagnata prevede panini imbottiti, il prosciutto cotto può essere utilizzato più spesso in sostituzione di altra fonte proteica.
Difficile invece prevedere una dose massima settimanale indipendente da un discorso di alimentazione sana ed equilibrata. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti