Sono incinta di 16 settimane, vorrei sapere quando il bambino incomincerà a sentirsi? Anche semplicemente a sentirlo muoversi, grazie e buona serata.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
in caso di primo figlio i movimenti del bambino si percepiscono in modo nitido a partire dalla 20ma-22ma settimana. In genere, la prima volta accade in posizione sdraiata, anche se non si tratta di una regola assoluta. Guardi però che inizialmente può non essere così immediato riconoscerli. Si avvertono come un guizzo, un battito d’ali, un leggero picchiettio (come di becco di pulcino contro il guscio d’uovo): tanti sono i modi con cui viene descritta la prima percezione della presenza del bambino e tutti rendono probabilmente rendono benissimo l’idea! Sono sicuro che anche lei troverà un suo modo: mi faccia sapere, se lo desidera. Tanti cari auguri.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.