Quando posso fare il test di gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/03/2019 Aggiornato il 09/03/2019

Il test di gravidanza si può fare potendo contare su un risultato attendibile o a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni oppure se la temperatura basale resta alta, anche a partire da due settimane dalla presunta ovulazione.

Una domanda di: Graziella
Scusi se ancora la disturbo è perché l’ansia mi travolge…che giorno mi consiglia per fare un test di gravidanza? Sono passati 12 giorni dall’ovulazione, penso sia giusto adesso e la temperatura
è sempre alta … frastornata. Dottoressa, grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, le direi di fare il test a partire da domani 10 marzo in quanto saranno passate due settimane dalla presunta ovulazione.
Capisco la sua trepidazione e allo stesso tempo vorrei prevenire una possibile delusione…
Direi che se lei effettua il test il 10 marzo, c’è anche il rischio che risulti ancora negativo o debolmente positivo…se lei continua a misurare la temperatura basale, tuttavia, dal 18° giorno di rialzo termico avrà la certezza di essere gravida.
Spero di esserle stata di aiuto, mi tenga informata se le fa piacere, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Desquamazione della pelle delle mani in gravidanza: che fare?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

La desquamazione della pelle si può contrastare con l'applicazione frequente di una crema capace di idratarla efficacemente e di stimolarne la rigenerazione.  »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti