Quando la translucenza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/06/2019 Aggiornato il 06/06/2019

La translucenza nucale si può effettuare anche in 13ma settimana + sei giorni.

Una domanda di: Graziella
Mi chiamo Graziella e sono nella 11a settimana di gravidanza (ultima mestruazione 21 marzo). Su richiesta del mio ginecologo ho prenotato in
ospedale la visita per eseguire la traslucenza nucale, ma il primo giorno utile per poterla fare è il 17 giugno, quindi nella 13a settimana.
Nonostante il ginecologo avesse sollecitato per farmela fare massimo entro la prossima settimana, per mancanza di posti è stata comunque fissata il 17.
Per quella data, sono ancora in tempo per poter avere dei risultati accettabili o sarebbe meglio fissare una visita da un privato e farla il
prima possibile? Grazie mille per la risposta.
Saluti.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, sono contenta di dirle che se lei effettua la traslucenza nucale in data 17 giugno saremo perfettamente nei tempi in quanto, secondo i miei calcoli, sarà di 12 settimane e 4 giorni.
L’ esame in questione va effettuato tra la 11° settimana (+0 giorni) e la 13 settimana (+6 giorni) quindi per fortuna non sarà necessario nel vostro caso ricorrere allo specialista privato.
Spero di averla aiutata, a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti