Quando fare il test di gravidanza?
A cura di
Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 22/02/2021
Aggiornato il 30/11/2022 Il test di gravidanza si può fare, contando su un risultato attendibile, a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. Ma se il concepimento è avvenuto pochi giorni prima della presunta data di arrivo delle mestruazioni conviene aspettare.
Una domanda di: Maria
Da premettere questo è il 2° mese che proviamo ad avere un bimbo. Il mio ultimo ciclo il 17/01/2021. Il 18/02/2021 ho avuto l’ovulazione in ritardo accertata con i test di ovulazione. Ora avendo avuto l’ovulazione in ritardo è consigliabile aspettare per fare un test di gravidanza? A oggi non ho ancora il ciclo. Grazie per la vostra risposta.

Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora, il test di gravidanza generalmente dà un risultato attendibile a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. Ma se lei ha la certezza di aver ovulato il giorno 18 febbraio è ovvio che non può attendersi un risultato veritiero dopo appena 4 giorni dall’ipotetico concepimento. Attenda dunque che trascorrano almeno altri sei-sette giorni. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
17/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano. »
14/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso. »
14/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Luisa Vaselli È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici. »
Fai la tua domanda agli specialisti