Salve, vorrei informazioni in merito a qualche esercizio da far fare a mio figlio di 2 anni, anche perché non gli piacciono i giochi. Sapete suggerirmi qualche lavoretto che gli permetta di prestare attenzione e sviluppi l’apprendimento? Grazie.
Angela Raimo
Cara mamma,
una trentina di bicchierini di carta di tanti colori da impilare e mettere in fila capovolti in genere divertono un bambino di due anni. Sotto i bicchierini si può nascondere qualche pallina create con la pasta per modellare, dopodiché si può invitare il bambino a trovarle. A questa età piace molto anche impastare: l’acqua e la farina possono far trascorrere al suo bambino un po’ di tempo piacevolmente. E’ una buona idea anche lasciare che giochi nell’acqua della vasca, mentre fa il bagnetto: alcuni recipienti di plastica per fare i travasi possono tenerlo occupato per molto tempo (l’ambiente deve però essere ben riscaldato!). Bene anche le figurine da staccare e attaccare: può mettergli a disposizione un album di fogli bianchi e invitarlo a creare dei collage. Di solito a questa età i bambini sono interessati ai libri con tante illustrazioni, che propongono semplici avventure del quotidiano o che mostrano oggetti di uso comune. Per interessarlo ai giocattoli conviene comunque non mettergliene molti a dispsizione. Prepari tanti sacchetti chiusi distribuendo in ciascuno pochi giocattoli e ogni giorno proponga al suo bambino un sacchetto diverso: ne sarà sorpreso e saprà su cosa concentrarsi. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.