Buongiorno sono stata incinta ma solo do poche settimane, il ginecologo mi
ha detto che poteva essere una gravidanza extrauterina. Tutto questo dopo aver avuto il ciclo e delle perdite scure per
circa 2 settimane ed aver effettuato tutti gli esami che risultavano
positivi tranne il secondo del sangue (dosaggio delle beta-hCG) in cui il valore è apparso diminuito rispetto al precedente. Dopo una cura il mio medico mi ha prescritto il
Dufaston da prendere per una decina di giorni a partire dal 30 giugno, e
dall’8 giugno, data dell’ultimo ciclo, non ho più avuto le mestruazioni. La mia domanda è questa,
posso rimanere incinta in questo periodo? E questo medicinale a cosa serve? Può avere effetti negativi se rimanessi incinta?
Grazie per la disponibilità, attendo risposta.
Cordiali saluti.
Antonio Clavenna
Gentile Francesca,
il Dufaston contiene un derivato del progesterone, ed è utilizzato nei casi in cui l’organismo non produce una quantità sufficiente di questo ormone. Nello specifico del suo caso, dovrebbe chiedere al suo ginecologo i motivi della prescrizione.
E’ possibile rimanere incinta durante questo trattamento. Gli studi sull’uso di progesterone in gravidanza non hanno documentato un aumento dei rischi per lo sviluppo dell’embrione e del feto; al contrario, questo farmaco è talvolta utilizzato durante il primo trimestre di gravidanza nelle donne che hanno avuto in precedenza aborti ricorrenti.
Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.