paura dell'estraneo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/07/2013 Aggiornato il 01/07/2013

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto

Una domanda di: prince
Buongiorno, sono la mamma di un bambino di quasi nove mesi. Il bimbo quando vede gente estranea inizia a piangere fino a mancare il respiro e io non so cosa fare. Può darmi dei consigli? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

Gentile Signora,
questa reazione di paura del suo piccolo non deve preoccuparla. È, infatti, un'ulteriore tappa dell'evoluzione dell'infante, che segna come il sorriso sociale, un ulteriore avanzamento delle sue capacità. Ora suo figlio è in grado di riconoscere se stesso come persona seprata dagli altri. Inutile quindi rimproverarlo se, di fronte a gente improvvisamente capitata in casa, il piccolo si mette a piangere fino a perdere il respiro. Come in tutte le diverse fasi di progresso, l'altra faccia dell'evoluzione è la paura. Se fin dai primi mesi le occasioni di incontrare volti nuovi sono state ricorrenti, questo processo sarà meno angosciante e il piccolo avrà maggiore facilità ad abituarsi a gente che non conosce.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti