Prodotto cosmetico a base di retinoidi: si può usare in gravidanza?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 24/06/2022 Aggiornato il 24/06/2022

Non dovrebbero esserci particolari rischi per il feto in seguito all'utilizzo di cosmetici contenenti vitamina A. Tuttavia per un principio di cautela è meglio evitarne l'impiego in gravidanza.

Una domanda di: Veruska
Sto pianificando una gravidanza e utilizzo un prodotto cosmetico a base di retinaldeide 0,1% (a-game di geek and gorgeous). Ne utilizzo una “pea-sized” (quantità delle dimensioni di un pisello n.d.r.) ogni sera. Vorrei chiederle se secondo lei rientra nelle dosi massime giornaliere di vitamina A. Inoltre nel caso la sua risposta fosse negativa,
riducendo la quantità dell applicazione, potrei aggirare il problema?
La ringrazio.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Veruska,
i derivati della vitamina A (retinoidi) sono poco assorbiti dopo l’applicazione sulla cute, quindi in dosi che non comportano un aumento del rischio di malformazioni nel feto.
Nonostante ciò, per maggior cautela durante la gravidanza è preferibile evitare l’uso di cosmetici contenenti retinoidi.
Dal momento che sta pianificando una gravidanza le raccomando, se già non lo stesse facendo, di assumere l’acido folico come prevenzione dei difetti del tubo neurale, alla dose giornaliera di 400 microgrammi. Questa integrazione vitamina dovrà proseguire fino alla fine del I trimestre di gravidanza.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti