Salve, vorrei un parere: a breve subirò un intervento chirurgico che richiederà 3-4 giorni di degenza ospedaliera e due settimane di convalescenza. Ho una bimba di 15 mesi che non frequenta il nido, ma per la quale ho comunque creato varie occasioni per incontrare altri bambini e mamme. E’ una bimba socievole, sta volentieri con il papà e le altre figure parentali e per il momento ha gestito bene qualche ora di distacco da me (non ho ancora ripreso a lavorare) chiedendo della mamma, ma accettando le spiegazioni che le sono state date.
Vorrei, però, prepararla adeguatamente al mio intervento in modo che viva il più serenamente possibile i giorni di lontananza, ma anche il cambio di abitudini che inevitabilmente caratterizzerà i giorni successivi all’intervento in cui dovrò stare a letto ed evitare sforzi. Attendo un Suo suggerimento. Grazie mille
Luisa Vaselli
Cara mamma, può essere una buona idea proporre alla bambina una storia che ricalchi la realtà. Per esempio: C’era una volta nel bosco della grande valle una famiglia di orsacchiotti … “ inserendo nella storia tutti i personaggi della famiglia e raccontando l’evento che accadrà; nel racconto inserire anche le emozioni, sottolineando che l’orsetta Milly (in cui la sua bimba si identificherà) era triste perché la sua mamma quella sera non tornava a casa, ma poi le passò tutto perché c’era comunque il suo papà orso che la coccolava e le spiegava che la mama sarebbe tornata a casa molto presto e che proprio in quel momento stava pensando alla sua orsacchiottina … “. Le dia poi una sua T-shirt, magari indossata una volta (perché così nel tessuto la bambina troverà l’odore di mamma) e le dica che quella maglietta tiene il suo posto. Quando tornerà a casa, anche se dovrà stare a riposo e quindi dovrà delegare ad altri bagnetto, cambio del pannolino e più in generale tutto quello che richiede uno sforzo fisico, potrà comunque stare con la sua piccola, leggendole una fiaba o invitandola, per esempio, a scarabocchiare qualche foglio stando accanto a lei nel lettone (basta organizzarsi con un cartone che funga da supporto ai fogli da disegno). Sarà opportuno dirle anche che la mamma deve riposare per un po’ e quindi non può alzarsi continuamente, ma che nell’arco di poco ricomincerà a uscire con la sua piccola per andare dagli altri bambini. E’ molto importante che nei giorni della sua assenza la bimba sia coccolata (come di sicuro accadrà) e rassicurata: a quest’ultimo proposito è opportuno che il papà e i nonni si mostrino sempre tranquilli e sorridenti ed evitino di manifestare preoccupazione davanti alla bambina per quanto sta succedendo a lei. Mi tenga aggiornata. Tanti cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.