Buongiorno, sono mamma di cuore di un neonato di 8 mesi. Da sempre il bambino vuole che stia seduta con lui sul tappeto dei giochi. Non posso allontanarmi e la cosa mi preoccupa. Come devo comportarmi? Grazie.
Angela Raimo
Cara mamma,
mi perdoni ma non comprendo cosa significhi “mamma di cuore”: non ho mai sentito questa definizione (forse è una mamma adottiva?). Comunque sia, a 8 mesi è normale che un bimbo pianga quando la mamma si allontana: è questa l’espressione più vistosa della cosiddetta “angoscia da separazione”, un sentimento opprimenti legato alla paura di perdere – e non ritrovare – la mamma che interessa tutti i bambini, più di frequente proprio intorno agli otto mesi (qualcuno parla infatti della “paura degli otto mesi”). Premesso questo, un bimbo di otto mesi non va mai lasciato solo, allontanarsi da lui e lasciarlo su un tappeto in balia di se stesso può essere davvero pericoloso, quindi che pianga è un bene, visto che la induce a stare con lui. Giochi dunque serenamente insieme a suo figlio, per dedicarsi ad altro quando lui dorme al sicuro nel lettino. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.