Salve sono all’ottava settimana di gravidanza, ho fatto un’ecografia la settimana scorsa e si è visualizzato il feto con attività cardiaca, tutto nella norma. L’unica cosa che mi fa preoccupare è la camera gestazionale un po’ più grande del normale (che non ho ben capito cosa comporta), e un dolore come da ciclo imminente che dura circa 10 minuti, sia di giorno che di notte. Il ginecologo mi ha dato progesterone e riposo, ma il dolore c’è ancora. Inoltre soffro di stitichezza. Il prossimo controllo ce l’ho alla dodicesima settimana, ma siccome l’anno scorso ho avuto un aborto intorno alla sesta settimana sono molto preoccupata. È normale avvertire questi dolorini al basso ventre? O devo preoccuparmi e anticipare il controllo?
Elsa Viora
Gentile Gina, innanzitutto se è stata visualizzata la camera ovulare con l’embrione e l’attività cardiaca vuol dire che la gravidanza è in normale evoluzione, e questo è il dato fondamentale. I dolori al basso ventre possono dipendere da varie cause, fra cui la stitichezza che peggiora in gravidanza e anche con l’assunzione di antispastici. Per cui credo che la prima cosa da fare sia regolarizzare l’intestino bevendo molto, camminando e mangiando verdura e frutta (kiwi) che favoriscono la mobilità intestinale. Se non risolve il problema in questo modo, può aiutarsi con integratori che facilitano il transito dell’intestino. Se i dolori permangono e/o dovessero comparire perdite ematiche è opportuno che si faccia vedere. Spero di essere stata utile. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.