Vorrei porle una domanda. Ho partorito il 7 settembre. Sto allattando( allattamento esclusiva a richiesta). Non ho ancora avuto il capoparto. Potrei comunque rimanere incinta? Grazie in anticipo.
Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
sì è possibile dare inizio a una gravidanza durante l’allattamento e questo può avvenire anche prima che si sia manifestato il capoparto, che è la prima mestruazione successiva alla nascita del bambino. Il ritorno del flusso mestruale può infatti seguire (seguire!) l’ovulazione, quindi la gravidanza può cominciare prima che arrivi, impedendone a questo punto l’arrivo. Se non si desiderano gravidanze, anche durante l’allattamento è opportuno quindi ricorrere a un metodo contraccettivo, il profilattico per esempio che, se utilizzato in modo corretto, è affidabile. Va indossato fin dall’inizio del rapporto sessuale. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.