Ho 49 anni, il mio compagno 33, ho possibilità di rimanere incinta?
Bruno Mozzanega
Gentile signora,
da un punto di vista puramente teorico sì, purché siano soddisfatte alcune condizioni essenziali: l’ovulazione deve essere ancora presente (e questo è infrequente), gli spermatozoi devono essere efficienti, la durata della fase post-ovulatoria deve ancora essere di due settimane, con normali livelli ormonali che preparino l’interno dell’utero all’annidamento del figlio.
Detto questo, va aggiunto che la cellula uovo di una donna prossima alla menopausa sembra essere meno adatta a essere fecondata, rispetto a quella di una donna giovane: questi dati provengono dalla fecondazione assistita.
La gravidanza è quindi possibile, anche se le probabilità di riuscita sono molto basse, e il rapporto, più ancora che negli anni della giovinezzai, va affrontato nei giorni più fertili.
Nel caso in cui si instauri la gravidanza, inoltre, andrà attuata un’attenta sorveglianza perché alcune complicanze sono più frequenti. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.