Posso essere incinta di nuovo a due mesi da un’IVG?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/01/2023 Aggiornato il 23/01/2023

Aver affrontato un'interruzione volontaria della gravidanza non mette al riparo dalla possibilità di rimanere di nuovo incinta nei mesi successivi. Ricorrere a una contraccezione sicura è l'unico modo per evitarlo.

Una domanda di: Laura
Ho bisogno di qualche delucidazione, sono disperata… A fine novembre ho fatto un raschiamento volontario e il primo ciclo è arrivato il 21 Dicembre. Dal giorno 11 al 15 gennaio ho avuto di nuovo rapporti e adesso il 2° ciclo è in ritardo di 4 giorni. Da calendario sarebbe dovuto arrivare il 18/19 gennaio. Inoltre i giorni fertili erano previsti dal 30 dicembre al 5 gennaio (con ovulazione il 4). Io ho avuto rapporti dopo… Possibile che il raschiamento abbia modificato il periodo dell’ovulazione e che adesso possa essere di nuovo incinta??? Ho fatto un test il 19 ed era negativo, ma credo fosse ancora troppo presto… Inoltre sempre il 19 ho preso una pillola norlevo presa dal panico (so che sicuramente non sarà servita a nulla) è possibile che anche la pillola abbia ritardato il ciclo? Non so che fare o pensare!

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora,
tutto quello che ha affrontato, dal raschiamento volontario (immagino che per volontario intenda interruzione di una gravidanza) all’assunzione del contraccettivo di emergenza, certamente può determinare irregolarità mestruale. Suggerisco di ripetere a distanza di 15 giorni dall’ultimo il test di gravidanza, per verificare che davvero non si sia instaurata una nuova gravidanza (il rischio è basso ma la probabilità non si può escludere) e di effettuare un controllo dallo specialista di fiducia, per capire quando comparirà la nuova mestruazione e anche per individuare un metodo contraccettivo idoneo alle sue esigenze. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti