Positivo o no questo test di gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/06/2021 Aggiornato il 07/06/2021

Se la gravidanza è iniziata nella finestrella dello stick compaiono due lineette: anche se una delle due è sbiadita il risultato è positivo.

Una domanda di: Lusy
Ho effettuato un test di gravidanza con un anticipo di 3-4 giorni: sulla confezione è indicato che si può fare proprio 3-4 giorni prima della presunta data di arrivo della mestruazione. Volevo chiedervi, ma la linea la vedo soltanto io o c’è? Il motivo per cui è appena visibile dipende dall’ anticipo con cui ho fatto il test?
Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
la foto che mi ha mandato non mi permette di esprimermi perché mostra una sola linea e non eventualmente la seconda poco accentuata di cui lei parla. In base all’immagine che mi ha spedito, che evidenzia una sola linea (e non la seconda, neppure sbiadita), posso anche pensare che lei ritenga di vedere l’altra linea a causa di una suggestione. Posso solo dirle che se è incinta, l’ormone beta-hCG che si individua nelle urine materne (e anche nel sangue) a gravidanza iniziata colora la seconda linea. I test sono molto affidabili quindi, in caso di gravidanza, due linee compaiono anche se magari una delle due appare più scolorita. Comunque sia, se le mestruazioni non dovessero arrivare nella data presunta (ammesso che ce ne sia una grazie a un ciclo regolare) il giorno dopo ripeta il test. Tenga presente che se il ciclo è lungo, diciamo superiore a 30 giorni, è possibile che la gravidanza venga rilevata dal test più tardi rispetto a quanto accade in caso di ciclo più corto. Mi faccia sapere, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti