Salve mi servirebbe un’informazione. Io e mio marito siamo portatori sani
di beta talassemia al 99%. Infatti ho avuto la prima gravidanza ma ho avuto
un aborto spontaneo con distacco di placenta al terzo mese, poi una seconda
gravidanza che ha portato alla nascita di un bellissimo bambino ma purtroppo talassemico. Volevo
sapere provando la terza gravidanza c’è la possibilità di avere un altro
figlio con talassemia? Attendo risposta, grazie.
Cristiana De Petris
Gentile signora,
la trasmissione della beta-talassemia da due genitori portatori sani è questione di probabilità. E queste probabilità si ripropongono identiche a ogni nuova gravidanza.
I vostri figli hanno una probabilità su quattro di essere sani; due possibilità su quattro di essere portatori sani, una possibilità su quattro di essere colpito.
Non vi sono dunque certezze e tutti i vostri figli potrebbero anche essere talassemici (oppure i prossimi sani). Una coppia di portatori sani di talassemia per sapere se il figlio sia affetto dalla malattia hanno solo un mezzo, che è rappresentato da un’indagine invasiva, l’amniocentesi. Solo con questo esame, che però ovviamnete si può effettuare solo a gravidanza iniziata, si può avere la certezza che il figlio sia sano o malato. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.