Una domanda di: Francesca
Ho 32 anni, nel 2019 una gravidanza terminata con taglio cesareo per posizione podalica, poi ho avuto 4 aborti nelle prima settimane, non si formava l'embrione.
Nel 2023 due aborti da gravidanze biochimiche, nel 2024 aborto da uovo chiaro, nel 2025 aborto da gravidanza biochimica. Gli esami per poliabortività sono negativi al momento (trombofilie, esami immunitari, isteroscopia) . Il mio compagno ha astenozoospermia, ma il ginecologo sostiene che non è influente dato che i concepimenti avvengono. Ho voluto fare gli esami per la tiroide e sono i seguenti: TSH 1,5; FT4 10, FT3 3, TPOAb antiperossidasi 50, TG-Ab antitireoglobulina 1. Volevo sapere cosa posso fare. Grazie mille.

Augusto Enrico Semprini
Cara Francesca,
la possibilità di avere ancora un aborto è molto modesta. Può confermarmi che durante l'isteroscopia è stata eseguita anche una biopsia endometriale che ha escluso la presenza di un'endometrite? Se è così concordo con quanto le ha detto il suo curante e rimango in attesa di buone notizie che spero ci darà al più presto
Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.