Salve dottoressa, sono incinta a 16+5 e il mio ginecologo ha detto che ho la placenta bassa, la mia domanda è se posso avere rapporti sessuali come ho sempre fatto fin dall’inizio. Grazie in anticipo, cordiali saluti.
Elisabetta Canitano
Cara Martina,
questo lo deve chiedere al suo ginecologo che è a conoscenza di quanto sia bassa la placenta. Come indicazione generale direi di no, cioè non è opportuno avere rapporti sessuali con la placenta bassa, ma è una valutazione che le do senza sapere il dato preciso, irrinunciabile per darle un suggerimento del tutto attendibile. Le consiglio quindi senza dubbio di chiamare il suo ginecologo e di domandargli cosa sia meglio fare. Da parte mia, non sapendo come stanno realmente le cose non posso esprimermi oltre. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.