Buongiorno, ho 55 anni e ho iniziato il primo blister di pillola Zoely su consiglio ginecologa. Isteroscopia e Pap test fatti tutto ok, dopo le 4 pillole di placebo e inizio del secondo blister è arrivato il ciclo molto abbondante, è normale? Devo continuare a prendere la pillola e quanto possono durare le mestruazioni?
Augusto Enrico Semprini
Cara Adriana, Zoely è una pillola contraccettiva. Ho due elementi di perplessita nel risponderle. La prima è perché ha fatto un’isteroscopia? Vi è forse un’iperplasia endometriale? Zoely è stato prescritta per questo motivo e quindi ha già fatto il suo effetto inducendo uno sfaldamento dell’endometrio in eccesso? Non vedo problemi ma necessità di maggior chiarezza in modo che la risposta sia per lei una valida fonte informativa. In altre parole, non è possibile esprimere un giudizio su un sanguinamento che si protrae in sgeuito all’assunzione di un prodotto a base di estroprogestinici senza avere alcuna informazione. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.