Pillola dimenticata: quale rischio?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/12/2020 Aggiornato il 28/12/2020

Se si utilizza il profilattico, dimenticare per un giorno la pillola contraccettiva non espone a particolari rischi.

Una domanda di: Sara
Avrei bisogno di un chiarimento. Ieri ho avuto un rapporto protetto ma alla sera mi sono dimenticata di assumere la pillola. Preciso comunque che avevo preso le precedenti in modo corretto. Corro qualche rischio o posso stare tranquilla?
Grazie se vorrà risolvere il mio dubbio.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, quanto lei riferisce non sembra essere rappresentativo di un grosso rischio di concepimento avendo utilizzato il condom in un giorno in cui si è dimenticata di assumere la pillola anticoncezionale. In linea di principio le suggerisco questo mese di continuare a utilizzare il preservativo per maggior sicurezza e le ricordo che qualora dovesse capitare di nuovo di dimenticarsi di assumere la pillola rispetto un orario solito ha 12 ore di tempo per assumere il confetto: se si riesce a prenderlo in questo lasso di tempo si azzera la possibilità di dare inizio a una gravidanza. Le ricordo anche che nel caso in cui assuma la pastiglia in ritardo entro le 12 ore, la pillola successiva va assunta come al solito, alla stessa ora. Le auguro un felice anno nuovo.
Sperando di essere stato utile buone festività

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti